martedì 4 ottobre 2016

Fiori e Armonia: un pensiero dedicato a S. Francesco




In occasione della festa di S. Francesco, vi propongo una preghiera attribuita al Santo di Assisi:

Preghiera Semplice

"O Signore, fa' di me uno strumento 
della tua Pace: 
Dove è odio, fa' ch'io porti l'Amore.
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono.
Dov'è discordia, ch'io porti l'Unione.
Dov'è dubbio, ch'io porti la Fede.
Dov'è errore, ch'io porti la Verità.
Dov'è disperazione, ch'io porti la Speranza.
Dov'è tristezza, ch'io porti la Gioia.
Dov'è la tenebre, ch'io porti la Luce.

O Maestro, fa' ch'io non cerchi tanto:
Essere consolato, quanto consolare.
Essere compreso, quanto comprendere.
Essere amato, quanto amare.

Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna".

                     S. Francesco d'Assisi

Nessun commento:

Posta un commento