martedì 17 settembre 2013

Fiori e Armonia: come funzionano le essenze australiane

Le essenze del Bush australiano operano in modo analogo ai Fiori di Bach, facendo sì che le qualità positive necessarie al momento invadano la nostra mente e ci aiutino ad abbandonare pensieri e convinzioni negative, sostituendoli con aspetti positivi.
 
Le essenze, però, arrivano ad aiutare solo fino a dove la persona è disposta ad andare, pur sostenendo il soggetto nella sua evoluzione personale e facilitando il passaggio ad un livello di coscienza successivo: più un individuo è aperto e ha sviluppato tecniche di crescita personali (meditazione, psicoterapia etc.) più le essenze di Bush agiranno in maniera rapida. Più un soggetto è chiuso e dubbioso sui risultati, maggiore saranno le resistenze che mette in atto e il tempo necessario ad ottenere i risultati voluti.
 
Le essenze australiane possono essere utilizzate da tutti, adulti e bambini, persone sane e malate, poiché sono sicure e non hanno effetti collaterali.
Nel caso dei bambini, esattamente come per i Fiori di Bach, le essenze Bush agiscono con maggiore rapidità, poiché i bimbi non sono ancora permeati da quella negatività che domina gli adulti ed hanno eretto un numero minore di barriere emotive.
 
Nella maggior parte dei casi è meglio assumere un rimedio una sola essenza australiana per volta, oppure un mix, purché le essenze siano tutte finalizzate ad uno stesso problema. Se si prepara un boccettino con più fiori, volti a risolvere problematiche differenti, l'effetto potrebbe subire rallentamenti.
 
In ogni caso è possibile arrivare ad un mix con un massimo di 7 fiori contemporaneamente, anche se il massimo consigliato è di 4.

mercoledì 11 settembre 2013

Fiori e Armonia: i rimedi australiani "Bush"

I rimedi australiani noti come "Bush", prendono il nome dalla macchia australiana, vegetazione che cresce in un territorio piuttosto arido e caratterizzata da piante molto particolari, con fogliame spinoso e indurito (segno dell'adattamento al terreno).
 
Per secoli le piante del Bush sono state usate come rimedi naturali dalla popolazione locale degli Aborigeni ed è a quest'esperienza che si è ispirato Ian White,  naturopata affermato,  nel mettere a punto il sistema delle Essenze del Bush.
 
Ian White, in modo simile al Dr. Bach, ha selezionato le piante del Bush dalle quali trarre le essenze e ne ha studiato gli effetti mettendo a punto un sistema di 69 monoessenze e 19 combinazioni.
Si tratta di potenti catalizzatori per aiutare le persone lavorare su di sé osservandosi, comprendendo il proprio piano di vita, lo scopo e la direzione della loro esistenza. Essi operano infondendo il coraggio e la fiducia necessari per perseguire tale piano.
ricercato in prima persona le piante del
 
Nei prossimi post un approfondimento delle essenze principali.

lunedì 2 settembre 2013

Bentornati...Fiori e Armonia!

Bentornati!

Da oggi "Fiori e Armonia" riprende l'attività dopo la pausa estiva. In programma nuove informazioni, suggerimenti e la presentazione di casi interessanti.
 
Dedicheremo un approfondimento anche alle Essenze Floreali Australiane Bush, sempre più diffuse in Italia: meglio conoscere bene cosa stiamo usando, no?
 
Come riflessione sui Fiori di Bach, per oggi vi invito a chiedervi se sia stato difficile rientrare e riadattarsi alle abitudini della vita quotidiana e alle attività lavorative ..I fiori di Bach sono un ottimo aiuto per le persone che si sentono in difficoltà nel riprendere il ritmo.
Di solito in questi casi si suggeriscono Walnut, Honeysuckle o Elm, singolarmente o abbinati, ma fate attenzione perché per voi potrebbe essere adatto un altro dei 38 Rimedi (la scelta varia a seconda della persona e del suo  reale stato emotivo).