mercoledì 20 febbraio 2013

martedì 12 febbraio 2013

Fiori di Bach: citazioni sul tema Rimedi-Malattia-Salute


Ecco qualche spunto utile a comprendere il pensiero del Dr. E. Bach relativamente al concetto di armonia ed equilibrio, condizione ideale alla quale ciascun essere umano deve aspirare. Per ottenerla, però, è necessario che la nostra mente, l'anima e il corpo siano allineati e si riesca a seguire un percorso di vita che ci sia consono.

 
"Se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri, aneliti, non conosceremo altro che gioia e salute" (Dr. E.Bach, "Libera te stesso"  cap. IV). Seguire i nostri desideri e pensieri significa essere in equilibrio, avere armonia tra corpo, mente e anima.

 
"Le erbe guaritrici sono quelle che sono state dotate del potere di aiutarci a conservare la nostra personalità" (Dr. E.Bach, "Libera te stesso"  cap. VIII). E' proprio qui la chiave per stare bene ed essere sereni, vale a dire riuscire a vivere e compiere scelte in linea con quella che è la nostra vera personalità, senza troppe pressioni e condizionamenti familiari o sociali. In questo i Rimedi sono d'aiuto, nel senso di sviluppare in noi qualità positive, che ci permettano di essere autentici e progredire sul cammino più adatto a noi.
 
“La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. E' la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato” (Dr. E. Bach, “The original writings”) Essere in salute è uno dei primi segnali di armonia ed equilibrio, se per troppo tempo si permane in uno stato di criticità e disequilibrio il corpo stesso inizia a mandarci una richiesta di aiuto, ci invita a fermarci e riflettere.

 
“Dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri, le nostre preferenze e le nostre antipatie.” (Dr. E. Bach “The original writings”)