venerdì 16 novembre 2012

Adolescenza? Un aiuto naturale dai Fiori di Bach

Adolescenza? Che periodo difficile!! Per chi la vive e per chi ha vicino un ragazzo o una ragazza che sta attraversando questo momento complicato ed affascinante della vita.
Quante emozioni diverse si vivono nel periodo dell’adolescenza, molto intense ed amplificate rispetto al solito: è un momento di grande cambiamento fisico ed emotivo e non tutti i giovani lo vivono con serenità (anzi, direi molto pochi..).
In questo caso i Fiori di Bach possono essere un rimedio naturale, privo di effetti collaterali e controindicazioni, che aiuta ad affrontare con maggiore tranquillità l’adolescenza agendo sul piano emozionale.
Facciamo alcuni esempi.
Per i giovani che sono agitati dal cambiamento del proprio corpo e lo rifiutano, il Rimedio Crab Apple aiuta ad accettare le novità fisiche e ad apprezzarsi, in quanto si tratta del Fiore “purificatore” che tra gli altri benefici permette di accettare ciò che non ci piace di noi stessi.    
Per i ragazzi che hanno problemi di acne e di pelle, sempre Crab Apple utilizzato esternamente aiuta a migliorare la situazione: per fare degli impacchi si diluiscono due gocce del rimedio in due cucchiai d’acqua e si applicano con del cotone direttamente sulle parti interessate, dopo averle accuratamente lavate. Sempre a questo scopo è indicata la Rescue Cream, una crema priva di lanolina e che contiene i medesimi rimedi del Rescue Remedy con l’aggiunta di Crab Apple.
Veniamo adesso al riequilibrio di stati emotivi caratteristici dell’adolescenza.
Non di rado i cambiamenti fisici sono accettati con difficoltà e causano timidezza, spesso i ragazzini arrossiscono, sono timidi e magari hanno difficoltà a parlare in pubblico anche davanti ai coetanei (a scuola, ai gruppi in parrocchia, durante un qualsiasi corso ricreativo, in gruppo nel tempo libero). In questi casi il Fiore Mimulus aiuta ad essere più sicuri di sé, ad abbandonare ansie e paure eccessive e, di conseguenza, ad essere se stessi.
Un altro Rimedio che  può essere molto utile nell’adolescenza, proprio per accompagnare i giovani durante questo passaggio indipendentemente dagli stati emotivi che possono mostrare, è Walnut.
L’adolescenza infatti, come tutti i grandi periodi di cambiamento nella nostra vita, è caratterizzata da una maggiore tensione e labilità interiore; nel corso di questi momenti anche i caratteri più stabili tendono a diventare volubili: ci sono ancora alcuni aspetti che tengono legati all’infanzia e sono presenti altri che proiettano già verso la vita adulta. Walnut è il rimedio che aiuta a procedere nella realizzazione della propria vita, a “lasciare gli ormeggi” distaccandosi in questo caso dall’infanzia e ad accettare la trasformazione in atto.
In questo momento della vita i giovani generalmente si sentono “grandi”, vogliono prendere decisioni da soli e non di rado si sentono vittima di ingiustizie da parte dei genitori e della società in generale.
Facciamo l’esempio di un ragazzo che vuole uscire di sera, il padre è d’accordo ma discutono sull’ora del rientro. Espressioni tipiche di un adolescente in questo genere di situazioni sono “Nessuno mi capisce!” oppure “Ce l’hai sempre con me!”. Ecco, in questo caso il Fiore Willow è utile ad attenuare questa sensazione (generalmente esagerata) di essere vittima di un padre padrone, di essere rifiutato ed incompreso, trattato come un bambino.
Oltre a Willow, o al suo posto, si potrebbe suggerire Vervain per attenuare la frustrazione che il ragazzo prova di fronte a quella che per lui è un’ingiustizia.
Se, durante questa discussione e comunque in generale, sembra che nel giovane prevalga la rabbia e gli sia difficile controllare scoppi d’ira eccessivi, allora è indicato il Rimedio Holly: il Fiore dell’amore e della generosità aiuta a vivere con gioia e con armonia interiore, andando incontro al prossimo con maggiore buona volontà e serenità.
Se, invece, durante le discussioni l’adolescente non ha scoppi d’ira e sembra più accondiscendente, ma al tempo stesso è taciturno e controllato e si ha l’impressione che debba “scoppiare” da un momento all’altro, il rimedio indicato potrebbe essere Cherry Plum.
Altri due Fiori di Bach che spesso si rivelano utili durante l’adolescenza sono Vine e Beech.
I ragazzi generalmente sentono il bisogno di “opporsi” rispetto ai genitori ed agli adulti in generale, di mostrarsi dominanti; per questa loro esigenza sono convinti di avere sempre ragione ed assumono spesso atteggiamenti eccessivamente autoritari ed intolleranti nei confronti degli altri.
In questi casi i due rimedi indicati aiutano ad essere più accomodanti, ad affrontare il dialogo senza imporsi, a sopportare personalità diverse dalla propria e ad accettare le critiche altrui.
Alcuni rimedi possono essere utili anche ai genitori di un ragazzo o una ragazza adolescente, per aiutarli ad affrontare meglio e con maggiore tranquillità il rapporto con i figli in fase di cambiamento.
In particolare suggerirei Vine quando alcuni atteggiamenti nascono più dalla paura di perdere il controllo sui propri figli che da ragioni reali; Beech per aiutare i genitori a porsi da subito con un atteggiamento più tollerante, ad immedesimarsi nei bisogni dei figli e avere reazioni più adeguate agli atteggiamenti che si trovano davanti; Red Chestnut nel caso che la maggiore libertà ed autonomia data ai ragazzi (uscire da soli con gli amici, uscire la sera e tornare tardi, ..) possano essere fonte di paure e preoccupazioni relative al loro benessere. Red Chestnut è utile, ad esempio, al genitore che teme che il figlio si droghi o faccia brutti incontri, che è ansioso perché ha paura che possa avere un incidente sulla via del ritorno e similari.
Vorrei sottolineare, però, che queste sono solo delle indicazioni di base e per ogni adolescente sarebbe importante studiare il mix di Fiori più adatto a lui ed al suo stato emotivo  soggettivo.

Nessun commento:

Posta un commento